energia solare aiuta ambiente

Benefici dell’energia solare per l’ambiente

Dall’aumento dell’energia elettrica in Italia, sempre più famiglie stanno manifestando il loro malcontento cercando di generare la propria energia in casa. Quando si tratta di tipi di energia, ci sono molte alternative, chiaramente, ognuno di esse offre qualità positive e anche negative ed è in base a questi aspetti che è possibile determinare quale sia il migliore. In questo senso, una delle energie più apprezzate e apprezzate è quella solare. La ragione principale é il beneficio per l’ambiente.

Sapevi che l’energia che il sole fornisce alla terra per un’ora potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico globale per un anno? Senza dubbio, il sole è una fonte di energia molto potente e, sebbene possiamo sfruttare solo una frazione di questa energia, vale la pena farlo installando pannelli solari.

La terra riceve 20.000 volte più energia di cui l’intero pianeta ha bisogno.

L’energia solare può fare una differenza significativa per il pianeta in quanto contribuisce notevolmente a ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili. Allo stesso tempo, è anche utile combattere il cambiamento climatico poiché riduciamo le emissioni di gas inquinanti.

Piú avanti vedremo i vantaggi dell’energia solare.

 

Come funziona l’energia solare?

In linea di massima, una volta raggiunta la superficie terrestre, l’energia solare ha bisogno di un impianto fotovoltaico per convertirla in energia elettrica. L’impianto cattura la radiazione attraverso celle fotovoltaiche e la trasforma in corrente. Questo è l’uso più comune.

Ma che dire dell’energia prima che raggiunga la Terra? È generata dalle reazioni di fusione che si verificano al sole. La radiazione viaggia verso la Terra per mezzo di onde elettromagnetiche e, successivamente, può essere utilizzata per il suo utilizzo e persino per l’immagazzinamento.

 

Energia solare, i vantaggi per l’ambiente

 

1. È INESAURIBILE E RINNOVABILE
A differenza dei combustibili fossili come il carbone o il petrolio, le cui riserve sono limitate, l’energia solare è disponibile in tutto il mondo ed è inesauribile.

2. NON INQUINANTEenergia solare
L’energia solare non emette emissioni inquinanti nell’aria, queste possono essere molto dannose per l’ambiente e per la nostra salute. L’inquinamento atmosferico può causare malattie cardiache, cancro e malattie respiratorie come l’asma.
L’energia solare inoltre non genera rifiuti o inquinamento nell’acqua, un fattore molto importante considerando l’importanza di preservare gli ecosistemi marini.

3. CI AIUTA A COMBATTERE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, È PULITA AL 100%
L’energia solare non emette gas serra, quindi non contribuisce al riscaldamento globale. È una delle energie rinnovabili più efficienti nella lotta ai cambiamenti climatici.

4. NON GENERA RIFIUTI
L’energia solare non genera rifiuti inquinanti come l’energia nucleare. I cui rifiuti sono molto costosi da gestire e rappresentano un grande rischio per l’ambiente e la salute delle persone.

5. SEMPRE PIÙ COMPETITIVA
L’energia solare è riuscita a essere più economica di molte altre energie convenzionali. Grazie alle innovazioni nel settore e alla divulgazione dell’energia solare, sono riuscite a ridurre drasticamente i propri costi e le energie rinnovabili stanno diventando la soluzione più sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico.

6. GENERA RICCHEZZA E OCCUPAZIONE LOCALE
L’energia solare è disponibile in ogni angolo del pianeta, contribuendo a ridurre le importazioni di energia da paesi come l’Arabia Saudita e creando ricchezza e posti di lavoro a livello locale.

7. I PANNELLI SONO ALTAMENTE RICICLABILI
I pannelli preposti alla generazione dell’energia solare sono realizzati in silicio e sono altamente riciclabili.

Per tutti questi motivi, i pannelli solari sono un elemento essenziale di un sistema energetico sostenibile che consente lo sviluppo presente senza mettere a rischio le generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.