risparmio in bolletta

Come risparmiare energia per ricevere bollette meno salate

Le bollette sono una delle spese che maggiormente pesano per le tasche delle famiglie italiane. Per questo sempre più consumatori cercano nuovi modi per risparmiare. Una delle opzioni di maggior successo è l’installazione di pannelli solari, poiché ti consente di generare e produrre la tua energia ed ottenere un risparmio compreso tra il 30 e il 50% sulla bolletta. In realtá peró vi sono anche tanti accorgimenti per spendere meno…

 

Che cos’è il risparmio energetico?

Se esaminiamo tutte le attività che svolgiamo durante la giornata, ci rendiamo conto che l’elettricità è presente nella maggior parte di esse. Da qui l’importanza di essere consapevoli dei diversi aspetti di cui tenere conto in merito al consumo di energia. Alcune fonti di energia sono esauribili, cioè esistono in natura in modo limitato, per cui sono considerate non rinnovabili. Inoltre, il modo in cui questa energia viene trasportata, estratta e consumata ha anche un impatto sull’ambiente. Per questi motivi è importante agire per un consumo energetico responsabile, promuovendo il risparmio energetico per aiutare a preservare l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, ma anche per spendere meno.  

Come risparmiare energia in casa

Ma come risparmiare energia? Sono numerose le azioni di cui possiamo tenere conto per favorire il risparmio energetico e le più semplici si trovano nei piccoli gesti della nostra routine quotidiana. La modernizzazione del nostro stile di vita ha riempito le case di elettrodomestici ed altri dispositivi elettronici che ci semplificano la vita, ma che dobbiamo imparare ad usare in modo efficiente. 1. Acquista elettrodomestici con una buona classe energetica. Scegli sempre gli elettrodomestici che ti aiutano a risparmiare nel lungo periodo. Il voto più basso è D; il più alto, il A+++.risparmio in bolletta 2. Spegni le luci quando esci dalle stanze. Può sembrare sciocco, ma è molto comune che non lo si faccia. Si stima che il costo dell’illuminazione di una casa rappresenti il 20%. È un’azione molto semplice ed efficace. 3. Assicurati di avere un buon isolamento. L’energia spesso esce attraverso le finestre e attraverso le porte. Un adeguato isolamento può produrre un risparmio energetico fino al 30%. 4. Usa luci a basso consumo. 5. Sbrina periodicamente il congelatore. Quando le pareti sono ricoperte di brina, il motore deve lavorare di più e consuma fino al 20% in più. 6. Spegni il computer quando non lo utilizzi. Il computer consuma anche quando è in stand-by. Se non lo utilizzerai per un lungo periodo di tempo, spegnilo. A fine mese avrai un risparmio.  

Risparmiare energia con l’installazione di pannelli solari fotovoltaici

L’installazione di pannelli solari per risparmiare energia elettrica è sempre più diffusa, perché permettere di tagliare di molto le spese in casa. Inoltre dobbiamo prendere sul serio i problemi ambientali ed iniziare ad agire . I pannelli solari fotovoltaici offrono moltissimi vantaggi.
  • 100% energia rinnovabile L’energia solare è inesauribile e dobbiamo approfittare del fatto che il sole sarà lì, splendente per miliardi di anni per l’umanità.
  • Risparmia buona parte della tua bolletta elettrica L’installazione di questi moduli fotovoltaici è molto conveniente, dato che l’investimento torna anche nel giro di poco tempo ed il risparmio sará enorme. Puoi utilizzare tutta l’elettricità e l’energia di cui hai bisogno senza temere una grande spesa che potrebbe essere generata.
  • L’impianto e’ silenzioso Non avrai l’inconveniente di nessun dispositivo che generi fastidiosi rumori per poter svolgere le tue attività quotidiane, come avviene con altri tipi di generatori di energia elettrica, come quella idraulica o eolica.
  • Energia abbondante e disponibile per tutti Tutti possono utilizzare l’energia solare e l’energia prodotta dal sole non genererà mai inquinamento.
  • Facile manutenzione Sia l’installazione che la manutenzione dei pannelli fotovoltaici sono molto apprezzati, perché sono attivitá rapide e semplici e, se vengono eseguite correttamente, non si avranno mai problemi. Chiunque potrebbe occuparsi della sua pulizia perché l’unica cosa che i pannelli solari richiedono per il loro funzionamento è la rimozione della polvere. Inoltre i pannelli solari richiedono pochissima manutenzione poiché non hanno parti meccaniche che possono guastarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.