I vantaggi dell’utilizzo dei pannelli fotovoltaici

I pannelli solari fotovoltaici sono senza dubbio una delle migliori opzioni per sfruttare l’energia solare. Con questo sistema si aiuta l’ambiente ed inoltre si puó risparmiare moltissimo denaro. Per capire l’importanza di questo tipo di energia, dobbiamo tener conto del fatto che in una sola ora il sole irradia energia solare sufficiente a coprire il consumo di energia umana per un anno.

 

 

Negli ultimi anni ci sono stati molti progressi nelle tecnologie dei sistemi di energia solare. Tuttavia, siamo ancora indietro nei metodi per catturare questa enorme quantità di energia.

Cerchiamo di analizzare a fondo quali sono i vantaggi che derivano dall’utilizzo di pannelli fotovoltaici.

 

Pannelli fotovoltaici, che cosa sono

Un pannello fotovoltaico è un tipo di pannello solare progettato per sfruttare l’energia solare fotovoltaica.

La sua funzione è quella di trasformare l’energia solare in energia elettrica. Viene anche chiamato modulo fotovoltaico.
I pannelli fotovoltaici possono essere utilizzati per generare energia elettrica sia in strutture domestiche che commerciali.

I moduli fotovoltaici sono costituiti da un insieme di celle fotovoltaiche interconnesse tra loro. Il pannello fotovoltaico ha il compito di trasformare direttamente l’energia della radiazione solare in energia elettrica, sotto forma di corrente continua.

Il resto degli elementi dell’impianto fotovoltaico si occuperà di gestire ed eventualmente trasformare tale tensione in corrente alternata. Questa funzione è svolta da:

  • regolatore di carica.
  • inverter fotovoltaico.

Dove devo posizionare e orientare i pannelli fotovoltaici?

L’orientamento e l’inclinazione dei pannelli fotovoltaici più appropriati in ciascuna località dipende dalla latitudine e dal periodo dell’anno. La cosa più consigliabile è uno studio della radiazione solare ricevuta per ogni luogo.

Nell’emisfero nord, ad esempio, le placche devono essere orientate in direzione sud e con una certa inclinazione.

L’inclinazione dei moduli varierà inoltre a seconda del fabbisogno energetico previsto e del periodo di utilizzo, in modo da fare un bilancio stagionale o annuale.

 

Vantaggi dell’energia solare fotovoltaica

L’utilizzo dei pannelli fotovoltaici vanta numerosi vantaggi, analizziamo i principali.pannello fotovoltaico

  • I pannelli solari fotovoltaici forniscono energia pulita ed ecologica.
  • Durante la generazione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici non ci sono emissioni nocive di gas serra, quindi questo tipo di energia è rispettosa dell’ambiente.
  • L’energia solare è fornita dalla natura, quindi è gratuita e abbondante.
  • L’energia del sole può essere resa disponibile quasi ovunque.
  • Il costo dei pannelli solari sta diminuendo rapidamente e con il risparmio in bolletta si rientra molto velocemente dall’investimento.
  • I pannelli solari fotovoltaici hanno un futuro molto promettente, sia per la sostenibilità economica che per la sostenibilità ambientale.
  • I pannelli solari fotovoltaici, attraverso il fenomeno fotoelettrico, producono energia elettrica direttamente generando energia elettrica.
  • I costi di manutenzione dei pannelli fotovoltaici sono decisamente bassi. Quasi irrilevanti, rispetto ai costi di altri sistemi di energia rinnovabile.
  • I pannelli fotovoltaici sono completamente silenziosi e non producono alcun rumore. Pertanto, sono una soluzione perfetta per le aree urbane e residenziali.
  • L’installazione dei pannelli fotovoltaici gode di finanziamenti statali, che rendono questa opzione ancora piú vantaggiosa.
  • I pannelli solari residenziali sono facili da installare sui tetti o a terra senza interferire con la quotidianitá di chi risiede nell’immobile. L’installazione infatti é semplice e rapida.

 

Installazione pannelli fotovoltaici, a chi rivolgersi

Esistono moltissime aziende in Italia che si occupano di installazione e manutenzione pannelli fotovoltaici. E’ importante rivolgersi a personale esperto e qualificato per ottenere un risultato ottimale ed un lavoro a regola d’arte. Un’azienda seria inoltre assicura che nel caso in cui si presenti qualche problema, verrá risolto repentinamente.
Chi decide di installare un impianto fotovoltaico può godere di incentivi e sgravi fiscali che permettono di godere di una detrazione del 50%.
Per non commettere errori l’ideale é rivolgersi ad un consulente che si occuperá della complessa parte burocratica e dará assistenza durante tutta la durata dei lavori. 

 

VUOI SAPERNE DI PIU’ SUL FOTOVOLTAICO?

Compila il form sottostante per avere una prima consulenza gratuita

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.